-->
no
9/notizie/cinema/televisione/video/recensioni/letteratura/slider
no
no

Chi Sono

Nato nel 1952 a Firenze da padre pugliese e madre fiorentina, si laurea in Giurisprudenza nel 1975 con Paolo Barile all'Università di Firenze con una tesi su Costituzione e libertà di informazione.

Fino al 1980 svolge attività di insegnamento e ricerca presso l'Istituto di Diritto Pubblico di Firenze prima come borsista CNR poi come assistente incaricato. Pubblica numerosi saggi e articoli in tema di libertà di stampa, emittenza TV, Assemblea Costituente su importanti riviste e volumi collettanei di settore. 

Entra in Rai per concorso nel 1980 e dopo aver lavorato presso la Direzione del Personale, alla Pianificazione Aziendale e nella Segreteria del Consiglio di Amministrazione cura la programmazione cinema di Rai 2 prima diretta da Giampaolo Sodano e poi da Carlo Freccero.

Successivamente è il responsabile degli acquisti cinema nella direzione centrale Acquisti, Produzione e Vendite cinema e fiction della Rai diretta da Sergio Silva prima e Andrea Melodia dopo.

Dal 1986 al 1994 è stato Consigliere di Amministrazione di Cinecittà prima e dell'Istituto Luce poi. Nel 1999 viene nominato Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribution alla cui ideazione, progettazione ed organizzazione partecipa attivamente in prima persona.

Dal 2007 all' Ottobre 2014 ha curato la rubrica "Il Bello, il Brutto, il Cattivo" per il mensile di cinema "Bestmovie".

Nel 2011 è stato responsabile dei Roma Tv Screenings al Roma Fiction Fest. Ha svolto attività di saggista e ha collaborato a riviste come Mondooperaio, Problemi dell' Informazione, Prima Comunicazione e Comunicazioni di Massa.

Dal 2008 svolge attività di produttore cinematografico e televisivo indipendente.

Nessun commento

Posta un commento

no
Carlo Macchitella è stato per trent’anni dirigente in Rai, ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Rai Cinema e presidente di 01 Distribuzione alla cui ideazione, progettazione ed organizzazione ha partecipato in prima persona, e’ stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Cinecittà e dell’Istituto Luce. Dal 2008 svolge attività di produttore indipendente. Tra i film da lui prodotti ricordiamo “La Pecora Nera” di e con Ascanio Celestini, in concorso al Festival di Venezia 2010, “Passione” di e con John Turturro, evento speciale al Festival di Venezia 2010. Ha svolto importante attività di pubblicista e fra i suoi ultimi libri ricordiamo “Nuovo cinema Italia” e “I mille Volti del Sogno”. [Carlo Macchitella] (http://www.madeleinefilm.com/wp-content/uploads/2013/staff/carlo_macchitella.jpg)